Weissmies (4017m) con vista a sud-est e alpinisti in scalata, 3 agosto 2015 © Jürg Huber
Weissmies (4017m) con vista a sud-est e alpinisti in scalata, 3 agosto 2015 © Jürg Huber

Le tradizioni viventi sono il nostro patrimonio culturale immateriale. Il patrimonio culturale immateriale designa quei beni tradizionali tramandati di generazione in generazione, che ci conferiscono un senso d'identità e di continuità. Fanno ad esempio parte di questo patrimonio le leggende e le fiabe, la musica e la danza, le usanze e i rituali festivi e le conoscenze tradizionali. Il patrimonio culturale immateriale è variato e variegato e a differenza del patrimonio culturale materiale è in continua evoluzione.

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Hallwylstrasse 15
3003 Berna

Attualità

Le cartine delle tradizioni viventi della svizzera

L'Ufficio federale della cultura presenta 6 cartine che mettono in risalto 167 tradizioni viventi della Svizzera. Sono illustrate dall'astista Albin Christen in una serie di illustrazioni originali e divertenti.

Patrimonio culturale immateriale della Svizzera: aggiornata la Lista delle tradizioni viventi

La Lista delle tradizioni viventi in Svizzera pubblicata nel 2012 è stata sottoposta al primo aggiornamento, che ha visto l’aggiunta di 34 iscrizioni portando il totale a 199 forme rappresentative del patrimonio culturale immateriale. La selezione è stata svolta da esperti e da rappresentanti di Cantoni e Città, sotto la direzione dell’Ufficio federale della cultura. Per l’ampliamento si è posto l’accento sulle tradizioni viventi nelle città. La nuova Lista, la cui pubblicazione è prevista per la primavera 2018 sotto forma di inventario web provvisto di una documentazione esaustiva, fornisce una panoramica sulla diversità culturale del nostro Paese.

Traditions vivantes dans l’espace urbain

« urban traditions » braque le projecteur sur notre vie urbaine et s’interroge sur la façon de satisfaire nos besoins de rituels et d’appartenance communautaire dans la Suisse individualiste, numérisée et pressée d’aujourd’hui. Par le biais de manifestations organisées sous forme de discussions et à travers une installation vidéo interactive qui feront étape dans 12 villes suisses, « urban traditions » aiguisera notre perception des traditions vivantes dans l’espace urbain.

Il sito delle tradizioni viventi in Svizzera fornisce nuove informazioni approfondite

La Lista aggiornata delle tradizioni viventi in Svizzera è ora accessibile sotto forma di inventario web provvisto di una documentazione esaustiva. L’inventario fornisce informazioni su 199 significative espressioni del patrimonio culturale immateriale in Svizzera in un formato accessibile a tutti. I testi sono completati da numerose immagini e documenti audiovisivi.

https://www.lebendige-traditionen.ch/content/tradition/it/home.html