Lagh da Val Viola, Val da Camp
© Alejandro Hagen

Le tradizioni viventi sono il nostro patrimonio culturale immateriale. Il patrimonio culturale immateriale designa quei beni tradizionali tramandati di generazione in generazione, che ci conferiscono un senso d'identità e di continuità. Fanno ad esempio parte di questo patrimonio le leggende e le fiabe, la musica e la danza, le usanze e i rituali festivi e le conoscenze tradizionali. Il patrimonio culturale immateriale è variato e variegato e a differenza del patrimonio culturale materiale è in continua evoluzione.

Creata nel 2012 dall’Ufficio federale della cultura in collaborazione con i Cantoni, la Lista delle tradizioni viventi in Svizzera è stata sottoposta al secondo aggiornamento nel 2023. Con 29 nuovi titoli, la lista conta ora 228 testimonianze significative del patrimonio culturale immateriale del nostro paese.

Ufficio federale della cultura
Sezione cultura e società
Hallwylstrasse 15
3003 Berna

Attualità

Continua a crescere la Lista delle tradizioni viventi in Svizzera

La "Lista delle tradizioni viventi della Svizzera" è stata aggiornata per la seconda volta nel 2023. Con 29 nuovi titoli, la Lista delle tradizioni viventi in Svizzera conta ora 228 testimonianze significative del patrimonio culturale immateriale del nostro paese.

Presentazione delle proposte della popolazione

La «Lista delle tradizioni viventi in Svizzera» è stata pubblicata nel 2012 e aggiornata nel 2017.

Promozione di progetti per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale

Il finanziamento di progetti volti alla salvaguardia del patrimonio culturale immateriale mira a sostenere i portatori delle tradizioni viventi nell’attuazione di misure di salvaguardia appropriate.

Immergetevi nel patrimonio culturale immateriale sostenibile con l'UNESCO

Scoprite i diversi modi di navigare in uno spazio dinamico ed interattivo fatto da pratiche viventi ed espressioni del patrimonio culturale immateriale

La bussola della sostenibilità

La ruota della sostenibilità stimola a discutere sulle tradizioni viventi e sulla loro salvaguardia a lungo termine. Agevola il dibattito sull’importanza delle tradizioni viventi per coloro che le promuovono, per la nostra società e per il nostro futuro.

Le cartine delle tradizioni viventi della svizzera

L'Ufficio federale della cultura presenta 6 cartine che mettono in risalto 167 tradizioni viventi della Svizzera. Sono illustrate dall'astista Albin Christen in una serie di illustrazioni originali e divertenti.

Patrimonio culturale immateriale della Svizzera: aggiornata la Lista delle tradizioni viventi

La Lista delle tradizioni viventi in Svizzera pubblicata nel 2012 è stata sottoposta al primo aggiornamento, che ha visto l’aggiunta di 34 iscrizioni portando il totale a 199 forme rappresentative del patrimonio culturale immateriale. La selezione è stata svolta da esperti e da rappresentanti di Cantoni e Città, sotto la direzione dell’Ufficio federale della cultura. Per l’ampliamento si è posto l’accento sulle tradizioni viventi nelle città. La nuova Lista, la cui pubblicazione è prevista per la primavera 2018 sotto forma di inventario web provvisto di una documentazione esaustiva, fornisce una panoramica sulla diversità culturale del nostro Paese.

Traditions vivantes dans l’espace urbain

« urban traditions » braque le projecteur sur notre vie urbaine et s’interroge sur la façon de satisfaire nos besoins de rituels et d’appartenance communautaire dans la Suisse individualiste, numérisée et pressée d’aujourd’hui. Par le biais de manifestations organisées sous forme de discussions et à travers une installation vidéo interactive qui feront étape dans 12 villes suisses, « urban traditions » aiguisera notre perception des traditions vivantes dans l’espace urbain.

Il sito delle tradizioni viventi in Svizzera fornisce nuove informazioni approfondite

La Lista aggiornata delle tradizioni viventi in Svizzera è ora accessibile sotto forma di inventario web provvisto di una documentazione esaustiva. L’inventario fornisce informazioni su 199 significative espressioni del patrimonio culturale immateriale in Svizzera in un formato accessibile a tutti. I testi sono completati da numerose immagini e documenti audiovisivi.
https://www.lebendige-traditionen.ch/content/tradition/it/home.html