L'hornuss è considerato uno dei tre sport nazionali svizzeri. Nella moderna versione di questo gioco, il battitore colpisce l'Hornuss (o Nouss, un disco di plastica inserito in un supporto) con un bastone elastico, lanciandolo in direzione del campo avversario (Ries). Gli intercettatori (Abtuer) dell'altra squadra cercano di bloccare l'hornuss prima che tocchi il suolo protendendo o lanciando in aria delle pale.
Le origini del gioco praticato oggi si situano probabilmente nell'Emmental (la prima menzione risale al 1625). In Uli der Knecht (it.:Uli il servo), Jeremias Gotthelf descrive dettagliatamente il gioco e la sua importanza nella vita rurale. L'Associazione federale di hornuss viene fondata a Burgdorf nel 1902. Già nel primo anno vi aderiscono 24 società per un totale di circa 600 giocatori. La popolarità costante di questo gioco va ricercata nel fatto che unisce sport e tradizione. Oggi l'Associazione conta 171 società affiliate (2011). Da alcuni anni, anche le donne praticano questa disciplina tradizionalmente riservata agli uomini e sono integrate a pieno titolo nelle squadre.
L'hornuss è giocato principalmente nei Cantoni di Berna, Soletta e Argovia. Dalle testimonianze risulta tuttavia che esistevano giochi simili nell'intero spazio alpino. Fino al 1945 a Betten (Cantone del Vallese) si è praticato il Gilihüsine, mentre a Furna (Cantone dei Grigioni) si gioca tuttora all'Hürna.