Un convegno per curatori di musei e operatori culturali
28 - 29 marzo 2014, Berna
Nel 2012 l‘Ufficio federale della cultura e i Servizi cantonali addetti alla cultura hanno pubblicato la lista delle "Tradizioni viventi" della Svizzera. Essa racchiude tradizioni orali, teatro, rituali, feste, saperi e pratiche in rapporto alla natura e alle tecniche artigianali tradizionali. Il prossimo passo consiste nel rifl ettere sul modo in cui i musei dovranno affrontare il tema del patrimonio immateriale, diventato anche al loro interno sempre più importante. A quali modelli e a quali modalità possono oggi far capo per presentare e diffondere queste pratiche culturali in continuo mutamento?
Il convegno si rivolge ai collaboratori di musei grandi e medi, ma anche di istituzioni più piccole, così come a tutte le persone attive nell'ambito della mediazione culturale.
Convegno a cura dell‘Associazione dei musei svizzeri (AMS) e dell‘Ufficio federale della cultura (UFC), in collaborazione con il Museo della comunicazione e il Museo alpino svizzero.
I partecipanti avranno ciascuno cinque minuti a disposizione, sotto forma di un forum libero, per esporre le proprie domande, i progetti e altri spunti tematici (senza iscrizione preliminare).
Informazioni complementari
Come presentare e diffondere le tradizioni viventi (PDF, 1 MB, 13.09.2013)Un convegno per curatori di musei e operatori culturali
28 – 29 marzo 2014, Berna