Il carnevale di Basilea, la grafica svizzera, il gioco del Hornuss e la festa dei vignaioli di Vevey figurano tutti nella Lista delle tradizioni viventi in Svizzera.
I tratti distintivi che accomunano queste tradizioni sono:
- vengono praticate al giorno d'oggi in Svizzera;
- sono un elemento fondante della diversità e identità culturale di questo Paese;
- cambiano nel tempo e si reinventano.
Grazie a queste prerogative, le tradizioni viventi vengono tramandate e promuovono e gli scambi intergenerazionali. Così per esempio al mercato bernese delle cipolle s'incontrano giovani e anziani, gente di campagna e cittadini, abitanti del luogo e turisti per rendere omaggio alla cipolla e fare festa insieme.
Contesto
Le tradizioni viventi sono il nostro patrimonio culturale immateriale. Aderendo alla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, il 16 ottobre 2008, la Svizzera ha sottolineato l'importanza delle tradizioni viventi. Facendolo si è impegnata a compilare un inventario delle tradizioni viventi della Svizzera e ad aggiornarlo regolarmente.
Obiettivi
La Lista delle tradizioni viventi in Svizzera contiene elementi rappresentativi del patrimonio culturale immateriale provenienti da tutte le regioni del Paese. Questa lista contribuisce a
- sensibilizzare il grande pubblico all'importanza della pratica e della trasmissione delle tradizioni viventi;
- promuovere il riconoscimento dei portatori delle tradizioni viventi;
- creare una base per ulteriori iniziative e partenariati che sostengono le pratiche delle tradizioni viventi.