Danza popolare nella Svizzera nordoccidentale

La danza popolare è una pratica estremamente variegata delle tradizioni svizzere. La maggior parte dei ballerini popolari in Svizzera sono organizzati in associazioni: gli appassionati di danza si riuniscono per mantenere viva la comunità. Inoltre, è più semplice ballare in un gruppo ben affiatato. Sia nei gruppi di danza popolare della Federazione svizzera dei costumi svizzeri (FSC) che nei circoli di danza popolare organizzati all'interno dell'Associazione svizzera dei gruppi di danza popolare (ASV), l'accento non è posto sulle esibizioni in occasione di eventi pubblici, ma sulla pratica regolare della danza in comune.

A partire dagli anni '30, i pionieri della danza popolare svizzera si sono impegnati a raccogliere le ultime testimonianze del patrimonio della danza popolare svizzera, a elaborare un repertorio di danze popolari svizzere e a trasmetterlo. Oltre agli attori della Svizzera romanda e di Zurigo, anche due donne di Basilea hanno contribuito in modo significativo al rinnovamento della tradizione della danza popolare svizzera: Hanny Christen, originaria della regione di Basilea, ha raccolto in diverse regioni svizzere innumerevoli melodie, frammenti di danze popolari, poesie e descrizioni di usanze. Annelis Aenis-Bitterli, originaria di Basilea Città, ha coreografato un gran numero di nuove danze popolari svizzere, tra cui le 74 danze che ha raccolto nella «Suite Bâloise». Questi balli sono ancora oggi praticati da numerosi gruppi in tutta la Svizzera e sono considerati un importante contributo alla tradizione dei balli popolari svizzeri.


Descrizione dettagliata


Categoria

Pratiche sociali


Cantone


Documenti video

Contatto

Arbeitsgemeinschaft Schweizer Volkstanzkreise
E-mail

Schweizerische Trachtenvereinigung
E-mail

Stampare il contatto

https://www.lebendige-traditionen.ch/content/tradition/it/home/tradizioni/danza-popolare-nella-svizzera-nordoccidentale.html