Le braderie dell’Arco giurassiano

Lebraderiesono dei grandi avvenimenti popolari che si svolgono nell’Arco giurassiano (Bienne, La Chaux-de-Fonds, Moutier e Porrentruy). In origine, negli anni Trenta, erano delle fiere durante le quali i commercianti locali mettevano in saldo la merce per sbloccare la situazione economica sfavorevole di quei tempi. In seguito lebraderiesi sono man mano trasformate coinvolgendo sempre di più le società locali (associazioni sportive, culturali, comunitarie, ecc.) fino a diventare dei grandi raduni in cui la popolazione si incontra, mangia, beve e fa festa per un intero fine settimana.

Lebraderiesi svolgono ogni due anni alla fine dell’estate, tranne quella di Bienne che si tiene annualmente all’inizio dell’estate. Si usa dire che «Porrentruy lievita dieci volte» e che «Bienne si triplica» durante la localebraderie. E pare non siano semplici modi di dire, considerato che 40 000 visitatori si recano a Moutier, 65 000 a Porrentruy, 140 000 a Bienne e adirittura 150 000 a La Chaux-de-Fonds. Oltre alla popolazione locale che attende con impazienza la manifestazione, è tutto il bacino regionale che si sposta per fare festa. Labraderieè anche un appuntamento imprescindibile per chi vive altrove e torna in patria qualche giorno per incontrare amici d’infanzia nei locali, ai cortei e di fronte alle fanfare durante il fine settimana in cui la festa impazza.


Descrizione dettagliata


Categoria


Cantone


Documenti video

Pubblicazioni

Kurt Tanner: Aus der Krise geborenes Sommerfest: 50 Jahre Bieler Braderie. In: Bieler Jahrbuch = Annales biennoises. Biel, 1986, p. 207-210

Gérald Hammel et al. : 60 ans de braderie à Porrentruy. Ed. Comité d'organisation de la 26e Braderie. Porrentruy, 1996

Sylviane Musy : Voyage à travers les braderies d'hier à aujourd'hui. Conférence, Musée d'histoire de La Chaux-de-Fonds, 3 septembre 2017 (non publiée)

Jean-Pierre Jelmini : Vendanges et Braderie : un canton à deux fêtes. In : Présences (Cahier 35). Ed. Alliance culturelle romande. Pully, Genève, 1988, p. 66-74

Colin Vollmer : Après le vote, l'édition de la réconciliation. In : Le Quotidien jurassien, 24.08.2017

Anne Deschamps : La Braderie de tous les records. In : Le Quotidien jurassien, 26.08.2016

Maurice Edmond Perret : Foires et marchés en Suisse. In : Le Globe - Revue genevoise de géographie 99, 1959, p. 65-100

Parole chiave

Estate

Contatto

Comité de la braderie de La Chaux-de-Fonds
E-mail

Braderie de Porrentruy, président
E-mail

Bieler BRADERIE biennoise
E-mail

Comité de la braderie prévôtoise
E-mail

Stampare il contatto

https://www.lebendige-traditionen.ch/content/tradition/it/home/tradizioni/le-braderie-dellarco-giurassiano.html