Hürnä è una versione semplificata dell’Hornuss ed è praticata soltanto a Furna in Prettigovia. I giocatori scagliano un disco di legno chiamato Huri, poggiato su un tronco inclinato, colpendolo con un bastone di nocciolo, denominato Huristecken. Gli avversari cercano di intercettare il disco in volo con scandole. La squadra al turno di battuta ottiene un Guten per ogni Huri non intercettato e due Guten se il disco di legno colpisce il corpo di un avversario.
Mazza Cula è una sorta di golf alpino importato a Masein, nell’Heinzenberg, una quarantina di anni fa dalle genti immigrate da Tschappina. I giocatori utilizzano una verga su cui è montato un cilindro in legno, chiamata appunto Mazza, per colpire la Cula (dal tedesco Kugel), una palla da rammendo in legno colorata del diametro di 5 centimetri. Una partita di Mazza Cula è disputata da due squadre di due o tre giocatori. Contrariamente al golf, dove la pallina deve essere infilata in un buco, lo scopo del gioco è colpire con la Cula un obiettivo prestabilito: un sasso, un albero o un palo. Chi impiega il minor numero di colpi ottiene un punto. Al termine della partita i perdenti pagano alla squadra vincitrice 20 centesimi per ogni punto di differenza. Hürnä e Mazza Cula si giocano in primavera, dopo che si è sciolta la neve, e in autunno, dopo il ritorno dall‘alpeggio.
I giocatori di Hürnä, chiamati Hürner, e di Mazza Cula non sono organizzati in un’associazione. I due giochi sono praticati da uomini, giovani e meno giovani, del posto, ma anche da compaesani andati a vivere altrove che tornano al villaggio d’origine perché hanno malinconia delle proprie radici. Se le condizioni meteo sono buone, chi ha tempo e voglia di giocare si ritrova la domenica pomeriggio o nei giorni festivi.