Il corno delle Alpi è considerato lo strumento nazionale svizzero e – a base della sua origine come corno dei pastori – anche un simbolo dell'economia casearia delle Alpi. Deve la sua forma a un abete cresciuto su un declivio, dall'aspetto conseguentemente ricurvo. Queste sono le fasi della sua produzione: i pezzi di legno incollati insieme vengono sagomati, il pezzo risultante viene suddiviso, le mezze parti che si ottengono vengono scavate e poi composte, in seguito si fasciano le canne. Un bocchino di legno facilita la produzione dei suoni naturali. Fra di essi è una particolarità il fa del corno delle Alpi, un tono intermedio tra fa e fa diesis. Il corno delle Alpi e il Büchel, uno strumento dalla forma sinuosa simile alla tromba assai in voga nella Svizzera interna, producono un suono caldo, che risveglia molte emozioni. Il corno delle Alpi è diffuso in tutta la Svizzera. Viene suonato in solo, in duo, in trio, in quartetto o in coro e serve anche per accompagnare orchestre sinfoniche o l'organo in chiesa. È anche suonato nel pop, nel jazz e nel rock, nel movimento dei suoni naturali e nella musica popolare sperimentale. Dal 1910, l'Associazione federale dello jodel promuove la tradizione del corno delle Alpi.
Descrizione dettagliata
Alphorn- und Büchelspiel (PDF, 410 kB, 09.07.2024)Ausführliche Beschreibung
Categoria
Artigianato tradizionale
Cantone
Tradizioni collegate
Link
Multimedia in linea
Fonoteca nazionale svizzera
Pubblicazioni
Thomas Juchli, Hans-Jürg Sommer: Die Mundart des Alphorns (= The idiom of the alphorn = Le langage du cor des alpes). Oensingen, 2015 (DVD)
Charlotte Vignau: Modernity, complex societies, and the alphorn. Lanham, Maryland, 2013
Hans-Jürg Sommer: Eine Auswertung und Interpretation historischer Quellen zur Alphornmelodik. Oensingen, 2013
Frances Anne Jones: The alphorn in western art music - a cultural and historical study. University of Hull, 2014
Brigitte Bachmann-Geiser: Das Alphorn. Vom Lock- zum Rockinstrument. Mit Beiträgen von Hans-Jürg Sommer, Rolphe Fehlmann, Res Margot und Matthias Wetter. Bern, 1999
Pierre Grandjean: Le Cor des Alpes. Lausanne, 2011
Franz Schüssele: Alphorn und Hirtenhorn in Europa. Hölzerne Hörner von der Schweiz bis nach Schweden, von Russland bis Rumänien in Geschichte und Gegenwart. Friesenheim, Buchloe, 2000
Hans-Jürg Sommer: Eine Auswertung und Interpretation historischer Quellen zur Alphornmelodik. Oensingen, 2010
Raymond Ammann, Andrea Kammermann und Yannick Wey: Alpenstimmung: Musikalische Beziehung zwischen Alphorn und Jodel – Fakt oder Ideologie? Zürich, 2019
Frances Jones: The Alphorn Through the Eyes of the Classical Composer. Wilmington, 2020
Balthasar Streiff und Yannick Wey: BüchelBox. 48 Melo-dien für Büchel. Altdorf, 2020
Charlotte Vignau: Modernity, Complex Societies, and the Alphorn. Lanham 2015
Yannick Wey und Andrea Kammermann: The Swiss Alp-horn: Transformations of Form, Length and Modes of Playing, in The Galpin Society Journal 73 (2020): 65-84.
Parole chiave
Contatto
Eidgenössischer Jodlerverband