Gara di sci internazionale Inferno Mürren

La prima edizione della gara di sci conosciuta comeInferno Mürrensi è svolta il 29 gennaio 1928. Si tratta di una delle più antiche gare sciistiche avente luogo tuttora e del più grande evento di questo tipo riservato agli amatori. Fino al 1965, i partecipanti salivano alla vigilia della gara dalla stazione Allmendhubel (1907 m s.l.m.) alla volta della sede del club di sci Mürren (2432 m) nella Engetal, per poi cimentarsi l’indomani nella scalata dello Schilthorn (2970 m). Dal 1968 la vetta è raggiungibile tramite una funivia. Oggi il numero di partecipanti è limitato a 1850 persone e ogni anno numerose iscrizioni devono essere respinte. Generalmente la partecipazione è decisa da un sorteggio.
I panorami mozzafiato, 14,9 km di lunghezza e 2170 m di dislivello rendono la pista, percorribile anche al di là della gara, un’esperienza unica. A lungo gestita dai club di sci di Mürren e Lauterbrunnen, la gara viene oggi organizzata dall’associazione internazionaleInferno-Skirennen Mürren. Avvalendosi della collaborazione di 200-300 volontari – per lo più membri di club di sci locali – organizza laInferno-Wochedal 1999.

La gara di sciInferno Mürrenriveste grande importanza per la regione di Lauterbrunnen e in particolare per il villaggio di Mürren, che ha reso celebre in tutto il mondo. In tutti questi anni ha mantenuto i suoi tratti caratteristici ed è rimasta una discesa libera amatoriale estremamente popolare. Per la storia dello sport questa gara rappresenta un evento centrale – per la regione, una tradizione vivente.


Categoria

Espressioni orali


Cantone


Descrizione dettagliata

Pubblicazioni

James Riddel: The Ski Runs of Switzerland. London, 1957

Andrew Morgan: The Inferno Story. The 80 Year History of a Great Alpine Ski Race. London, 2009

E. A. Sautter, Fritz Stäger, Kurt Huggler: Das Inferno-Rennen 1928–1993 (www.inferno-muerren.ch/de/facts-and-figures/historisches/geschichte-details-der-anfangsjahre, 20.8.2017)

Kurt Huggler: Kurzgeschichte (www.inferno-muerren.ch/de/facts-and-figures/historisches/geschichte-kurzversion, 20.8.2017).

Parole chiave

Inverno

Contatto

Internationale Inferno-Rennen
Rennbüro
3825 Mürren
Tel. +41 33 856 86 80
E-mail

Stampare il contatto

https://www.lebendige-traditionen.ch/content/tradition/it/home/tradizioni/gara-di-sci-internazionale-inferno-muerren.html