Zugo

Zug

Nel Cantone di Zugo sono vive numerose tradizioni, alcune delle quali coltivate da secoli. La maggior parte si ricollega a usi e costumi tipici del mondo agricolo-rurale o della religione cattolica. Le tradizioni viventi sono molto importanti sia per l'identità culturale sia per la coesione sociale e forniscono un grande contributo all'unicità e al dinamismo della vita culturale del Cantone.

Lista comune dei Cantoni della Svizzera centrale

Con la ratifica della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, la Svizzera si è impegnata ad adottare misure di protezione e promozione del patrimonio culturale. Elemento fondamentale è la stesura di una lista nazionale del patrimonio culturale immateriale. Zugo ha deciso di realizzare il progetto insieme agli altri cinque Cantoni della Svizzera centrale, vale a dire Obvaldo, Nidvaldo, Svitto, Uri e Lucerna. Questo approccio congiunto denota buon senso, considerato che le principali tradizioni viventi del Cantone di Zugo sono coltivate anche negli altri Cantoni della Svizzera centrale. La responsabilità del progetto è stata affidata a Marius Risi, il quale ha condotto ampie ricerche bibliografiche e d'archivio, ha tenuto workshop in ogni Cantone facendo intervenire esperti, ha formulato proposte per le iscrizioni della Svizzera centrale - sottoponendole poi alla Conferenza dei delegati cantonali agli affari culturali dei Cantoni della Svizzera centrale e a un gruppo nazionale incaricato della gestione strategica del progetto - e, infine, ha preparato la documentazione di supporto delle tradizioni viventi. Anche nel 2017, per l'attualizzazione della lista nazionale, Marius Risi è stato contrattato per attualizzare le informazioni sulle tradizioni della Svizzera centrale.

Sulla lista nazionale, articolata in 199 iscrizioni, figurano tre usanze specifiche del Cantone di Zugo («Chröpfelimee», l'usanza della serenata notturna sotto la finestra di una coppia di novelli sposi o fidanzati; la tradizione di far fluitare i tronchi di legname sull'Aegerisee; la coltivazione delle ciliegie), 12 tradizioni tipiche della Svizzera centrale ma che si ricollegano anche a Zugo (p. es. carnevale, musica popolare, mostre di bestiame) e diverse tradizioni viventi diffuse in tutta la Svizzere sono anche particolarmente importanti per Zugo (p. es. musica per fiati o attività associative).

https://www.lebendige-traditionen.ch/content/tradition/it/home/kantone/zug.html