Fare giardinaggio in città ha una lunga tradizione e il patrimonio della cultura dei giardini è notevole sia a Winterthur che a Zurigo. Per molto tempo questo tipo di giardinaggio è consistito essenzialmente in orti urbani o famigliari, che avevano anzitutto finalità di approvvigionamento. Oggi invece gli orti urbani sono sempre di più luoghi in cui si trascorre il tempo libero. Ultimamente gli orti urbani sono tornati in auge come urban gardening. Questo tipo di giardinaggio promuove l’orticultura a basso impatto ambientale e il consumo consapevole dei prodotti agricoli.
Inoltre gli orti urbani assumono una grande importanza sociale e integrativa: sono luoghi d’incontro per ambienti sociali diversi, in cui si possono sviluppare il senso della collettività e svolgere attività di quartiere.
A Zurigo e Winterthur lo sfruttamento di superfici verdi per il giardinaggio è promosso attivamente. Singole superfici sono date in affitto per allestire piccoli orti, ma le città mettono a disposizione temporaneamente anche aree dismesse. Con il sostegno delle autorità comunali spuntano orti collettivi innovativi utilizzati e coltivati dagli abitanti dei quartieri.